Notizie

Una compagine di importanti operatori del settore IT unisce le forze per mettere rapidamente le aziende in grado di recuperare la continuità operativa nella fase più acuta della crisi pandemica, grazie a strumenti avanzati di lavoro da remoto.

 

Ferrara, 14 aprile 2020 – Open1, Oplon Networks e fabbricadigitale, operatori ICT, annunciano un progetto attraverso il quale, in collaborazione con Lepida, gestore dei data center e della rete informatica della PA dell’Emilia Romagna, offriranno alle PMI prodotti e servizi di Smart Working gratuiti nel contesto dell’emergenza Covid-19. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto e tempestivo alla continuità delle imprese in un momento in cui il bene comune ed il sostegno all’economia del Paese devono essere la priorità di tutti.

Di fatto l’annullamento della mobilità per i provvedimenti di contrasto alla pandemia ha costretto molte aziende a interrompere totalmente le attività, generando criticità in taluni casi drammatiche. Tuttavia per molte di esse – gran parte di quelle operanti nel Terziario, ma anche per le funzioni non strettamente produttive dei restanti settori –, esistono ampie possibilità di ottenere continuità operativa grazie al cosiddetto Smart Working. Tale approccio garantisce infatti il recupero dell’operatività attraverso strumenti informatici che permettono alle persone di lavorare proficuamente senza spostarsi dalla propria abitazione. Ma questo è solo uno degli aspetti positivi, dato che in un’ottica post-emergenziale lo Smart Working può contribuire a un’organizzazione del lavoro più efficace ed efficiente grazie a maggiore flessibilità, autonomia e collaborazione dei dipendenti.

L’emergenza Covid ha colto impreparate molte aziende, specie quelle meno strutturate, non consentendo loro di implementare per tempo le competenze e le risorse necessarie ad organizzare il lavoro in modalità ‘smart’. Per questo, in un’ottica di reciproco sostegno e supporto, Open1, Oplon Networks e fabbricadigitale assieme a Lepida hanno progettato una soluzione tecnologica comprensiva di assistenza tecnica che consente fin da subito ai dipendenti delle PMI in difficoltà di tornare ad operare da casa facendolo in modo produttivo e sicuro. La soluzione si basa su soluzioni software dei tre operatori e prodotti di terze parti, nonché su servizi specifici che includono personale tecnico e risorse del data center di Ferrara (operato da Lepida e Open1).

In concreto la proposta si compone di una serie di strumenti fruibili in modalità cloud – per lavorare non serve installare nulla sul PC del dipendente– che offrono capacità relative alla produttività individuale e alla collaborazione. Sono incluse funzionalità di redazione, modifica e condivisione di documenti Microsoft Office, di accesso sicuro alle applicazioni aziendali, chat, videoconferenze e meeting, pianificazione del lavoro. Tutto questo garantendo i massimi livelli di riservatezza e protezione delle informazioni richieste da un ambiente di tipo aziendale. Nell’offerta sono inclusi un servizio di attivazione e avviamento dell’ambiente operativo e un supporto tecnico telefonico disponibile negli orari 8-18 dal lunedì al venerdì.

L’intera soluzione viene offerta in modo totalmente gratuito per tutta la durata dell’emergenza (con un limite massimo di 6 mesi).

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di dare una risposta immediata ai gravi problemi che stanno affrontando le imprese, ed è per questo che viene garantita la massima rapidità di intervento e di messa in opera a fronte delle richieste che perverranno. Per avere maggiori informazioni è possibile  compilare il modulo di richiesta accessibile tramite questo link

 

Open1 Data center Ferrara

 

Per rispondere in modo competitivo ai nuovi requisiti del business, come Industria 4.0, gli imprenditori del territorio devono poter modernizzare i propri ambienti ICT sfruttando tutte le prerogative e i servizi dei più moderni datacenterOpen1, azienda hi-tech attiva dal 1983 nel mondo dell'Information & Communication Technology professionale, è lieta di invitarla all'evento di presentazione dei servizi del Datacenter Ferrara.

 

 


Presentazione dei Servizi alle Aziende

25 Gennaio 2019 - Ore 11:00
c/o Sala convegni Centro Direzionale Eridano
Via Monsignor Maverna, 4 - Ferrara

Parteciperò
 

Grazie a un infrastruttura di ultima generazione appena inaugurata, Open1 mette a disposizione soluzioni all'avanguardia, garantendo un supporto a misura di PMI e la sicurezza di affidare i propri dati a un soggetto certo e affidabile, vicino alla propria sede.

Nel corso della mattinata presenteremo i servizi e i benefici per le aziende che decidano di implementare la propria soluzione IT nel datacenter di Open1. Nel pomeriggio, chi lo desidera potrà partecipare a una visita guidata della struttura.

Per aderire le chiediamo cortesemente di riservare il suo posto compilando il modulo online accessibile tramite il bottone qui sopra. Per qualsiasi informazione ci può contattare al numero di telefono in alto o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 


Con l'inizio del nuovo anno fiscale Commvault ha annunciato una sostanziale revisione dell’offerta, con l’introduzione di nuove funzionalità ma soprattutto con la presentazione di una linea di prodotti semplificata che rende più facile acquistare, implementare e vendere le sue soluzioni.

Il nuovo set di prodotti unisce un nocciolo principale di backup e ripristino a capacità avanzate di data management. Oltre ad essere stato riconfigurato nella sua composizione, il nuovo portafoglio Commvault è stato aggiornato con capacità di intelligenza artificiale che apprendono e automaticamente e adattano il software per semplificare le operazioni IT. In funzione di queste novità, il portafoglio Commvault è stato ridotto da oltre 20 componenti a quattro soli prodotti, comprensivi di tutte le funzionalità idonee a soddisfare le esigenze in rapida evoluzione delle organizzazioni ‘digitali’. Eccoli in dettaglio: 

  • Commvault Complete ™ Backup & Recovery: ridefinisce il backup e ripristino per le imprese innovative, in un'unica soluzione completa. Progettato per soddisfare le esigenze di qualsiasi dimensione aziendale, copre tutti i carichi di lavoro, in tutte le sedi: ambienti ibridi che includono risorse locali e fornitori cloud multipli; server fisici; macchine virtuali; applicazioni e database; dispositivi endpoint e altro ancora. Commvault Complete include anche funzionalità di disaster recovery, gestione degli snapshot, protezione degli endpoint, protezione delle mailbox locali e in cloud, replica, reporting e archiviazione integrata.
  • Tecnologia Commvault HyperScale ™: La tecnologia Commvault HyperScale ™ è un componente aggiuntivo di Commvault Complete che fornisce un'infrastruttura on-premises simile a quella del cloud per supportare lo storage secondario scalabile. E’ disponibile in due formati: come appliance integrata chiavi in mano fornita da Commvault o come soluzione software che può essere utilizzata con il fornitore di hardware preferito del cliente.
  • Commvault Orchestrate ™: è una tecnologia di distribuzione dei servizi automatizzata che consente agli utenti di eseguire il provisioning, la sincronizzazione e la convalida dei dati in qualsiasi ambiente per esigenze IT importanti come test di disaster recovery (DR), operazioni di test e sviluppo e migrazioni dei carichi di lavoro. Commvault Orchestrate ™ consente ai clienti valorizzare i dati presenti nello storage secondario. Le copie secondarie dei dati possono ora essere utilizzate per attività come l'accelerazione di routine di test e sviluppo o l'esecuzione di migrazioni di applicazioni. Le operazioni che erano precedentemente manuali possono ora essere orchestrate e automatizzate, risparmiando tempo e denaro.
  • Commvault Activate ™: consente di scoprire ed estrarre nuove informazioni di business dai dati per soddisfare meglio i requisiti di governance (come GDPR) e fornire dati all'azienda per esigenze di analisi. Commvault Activate ™ permette di rispettare le normative sulla privacy rilevando e intervenendo su eventuali rischi a cui i dati possono essere soggetti, utilizzando altresì le informazioni per rivelare ed estendere il valore “nascosto” dei dati presenti all'interno dell'azienda.

Open1 è lieta di invitare i propri clienti il 5 e 6 settembre a FARETE nel proprio spazio espositivo (Padiglione 15 stand Area Innovazione E48 - G41) per affrontare i temi più attuali dell'informatica aziendale.

Nel corso delle due giornate il nostro staff sarà disponibile per illustrare come Open1 può sviluppare o ottimizzare progetti relativi a temi quali automazione industriale 4.0, Big Data e Analytics per il supporto decisionale, ottimizzazione dei sistemi informativi tramite Cloud. E' possibile formalizzare un appuntamento con i nostri responsabili a FARETE contattandoci tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tra le varie possibilità che offriamo vi è quella di assistere ad uno dei 3 workshop che abbiamo programmato su argomenti legati ai temi sopra evidenziati.

Chi è Open1

Open1 è al fianco delle imprese e della Pubblica Amministrazione per sostenerle nel loro percorso di trasformazione digitale. 

Progetta, fornisce e supporta le soluzioni IT più innovative offrendo tecnologia all'avanguardia e servizi Data Center.

Open1 S.r.l., Ferrara (Italy), Tel. +39 0532 783511 - P.IVA: 00741250385 C.F. e N.Isc. R.I. di Ferrara 00741250385 - Capitale Sociale € 100.000 i.v.

Search