Notizie

Open1, Oplon e fabbricadigitale collaborano con Lepida per offrire strumenti e servizi di Smart Working gratuiti alle PMI nel contesto dell’emergenza Covid-19

Una compagine di importanti operatori del settore IT unisce le forze per mettere rapidamente le aziende in grado di recuperare la continuità operativa nella fase più acuta della crisi pandemica, grazie a strumenti avanzati di lavoro da remoto.

 

Ferrara, 14 aprile 2020 – Open1, Oplon Networks e fabbricadigitale, operatori ICT, annunciano un progetto attraverso il quale, in collaborazione con Lepida, gestore dei data center e della rete informatica della PA dell’Emilia Romagna, offriranno alle PMI prodotti e servizi di Smart Working gratuiti nel contesto dell’emergenza Covid-19. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto e tempestivo alla continuità delle imprese in un momento in cui il bene comune ed il sostegno all’economia del Paese devono essere la priorità di tutti.

Di fatto l’annullamento della mobilità per i provvedimenti di contrasto alla pandemia ha costretto molte aziende a interrompere totalmente le attività, generando criticità in taluni casi drammatiche. Tuttavia per molte di esse – gran parte di quelle operanti nel Terziario, ma anche per le funzioni non strettamente produttive dei restanti settori –, esistono ampie possibilità di ottenere continuità operativa grazie al cosiddetto Smart Working. Tale approccio garantisce infatti il recupero dell’operatività attraverso strumenti informatici che permettono alle persone di lavorare proficuamente senza spostarsi dalla propria abitazione. Ma questo è solo uno degli aspetti positivi, dato che in un’ottica post-emergenziale lo Smart Working può contribuire a un’organizzazione del lavoro più efficace ed efficiente grazie a maggiore flessibilità, autonomia e collaborazione dei dipendenti.

L’emergenza Covid ha colto impreparate molte aziende, specie quelle meno strutturate, non consentendo loro di implementare per tempo le competenze e le risorse necessarie ad organizzare il lavoro in modalità ‘smart’. Per questo, in un’ottica di reciproco sostegno e supporto, Open1, Oplon Networks e fabbricadigitale assieme a Lepida hanno progettato una soluzione tecnologica comprensiva di assistenza tecnica che consente fin da subito ai dipendenti delle PMI in difficoltà di tornare ad operare da casa facendolo in modo produttivo e sicuro. La soluzione si basa su soluzioni software dei tre operatori e prodotti di terze parti, nonché su servizi specifici che includono personale tecnico e risorse del data center di Ferrara (operato da Lepida e Open1).

In concreto la proposta si compone di una serie di strumenti fruibili in modalità cloud – per lavorare non serve installare nulla sul PC del dipendente– che offrono capacità relative alla produttività individuale e alla collaborazione. Sono incluse funzionalità di redazione, modifica e condivisione di documenti Microsoft Office, di accesso sicuro alle applicazioni aziendali, chat, videoconferenze e meeting, pianificazione del lavoro. Tutto questo garantendo i massimi livelli di riservatezza e protezione delle informazioni richieste da un ambiente di tipo aziendale. Nell’offerta sono inclusi un servizio di attivazione e avviamento dell’ambiente operativo e un supporto tecnico telefonico disponibile negli orari 8-18 dal lunedì al venerdì.

L’intera soluzione viene offerta in modo totalmente gratuito per tutta la durata dell’emergenza (con un limite massimo di 6 mesi).

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di dare una risposta immediata ai gravi problemi che stanno affrontando le imprese, ed è per questo che viene garantita la massima rapidità di intervento e di messa in opera a fronte delle richieste che perverranno. Per avere maggiori informazioni è possibile  compilare il modulo di richiesta accessibile tramite questo link

Chi è Open1

Open1 è al fianco delle imprese e della Pubblica Amministrazione per sostenerle nel loro percorso di trasformazione digitale. 

Progetta, fornisce e supporta le soluzioni IT più innovative offrendo tecnologia all'avanguardia e servizi Data Center.

Open1 S.r.l., Ferrara (Italy), Tel. +39 0532 783511 - P.IVA: 00741250385 C.F. e N.Isc. R.I. di Ferrara 00741250385 - Capitale Sociale € 100.000 i.v.

Search